Il riciclo del PET per una filiera più consapevole

Il riciclo del PET per una filiera più consapevole

Pratico, funzionale e soprattutto durevole, il polietilene tereftalato (PET) è uno dei materiali che meglio si presta alla conservazione di alimenti essendo un polimero inerte, ma la sua estrema resistenza rende indispensabile gestirlo in maniera corretta una volta giunto alla fine della sua vita utile.

Gli imballaggi in PET, infatti, se consapevolmente conferiti nella raccolta differenziata torneranno a essere una nuova risorsa. Il viaggio verso la circolarità degli imballaggi in PET parte proprio dal contributo del consumatore finale.

Riciclare le vaschette per alimenti in PET porta notevoli benefici all’ambiente perché rende possibile la creazione di nuovo packaging riciclato di alta qualità. Questo riduce la domanda di materie prime, richiede meno energia per la lavorazione e abbatte la quantità di plastica che finisce in discarica.

Leggi anche: Il futuro dei contenitori riutilizzabili e il ruolo di Hot Form nell’industria del packaging alimentare

Il riciclo del PET, un settore in crescita

Attraverso un riciclo efficace e di alta qualità, possiamo muoverci verso un’economia circolare, proteggendo così la natura e l’ambiente per le generazioni future.

In Hot Form ci impegniamo a operare secondo un’economia circolare sostenibile, come formulato dalle Direttive europee. La lastra che utilizziamo è composta al 90% da PET riciclato, selezionato all’origine e certificato, mentre il restante 10% è PET vergine che, a contatto con gli alimenti, funge da “barriera funzionale”. Il prodotto finito è quindi una vaschetta per alimenti in PET sicura e completamente riciclabile.

Come spiega Jacopo Bonotto, amministratore delegato Hot Form, in una recente intervista “la plastica costituisce un problema solo nel caso in cui non venga utilizzata e conferita correttamente. L’impegno dei consumatori, oltre che delle aziende produttrici, in questo scenario è dunque cruciale”.

Guarda l’intervista completa:

Come avviene il processo di riciclo delle vaschette in PET

Per poter essere riciclate in modo efficiente le vaschette per alimenti in PET devono essere separate in flussi omogenei per tipologia e colore. La selezione è una delle fasi fondamentali nel processo di valorizzazione di circolarità dei nostri imballaggi.

I rifiuti selezionati vengono quindi sottoposti a un ulteriore controllo manuale da parte di operatori per rimuovere eventuali errori nella selezione automatica. Sui flussi ottenuti vengono inoltre effettuati controlli qualitativi da parte di tecnici specializzati per garantire che il materiale sia idoneo alla successiva fase di riciclo.

A questo punto gli imballaggi in PET vengono trasformati in scaglie e sono pronti per diventare nuova materia prima, chiudendo il circolo virtuoso avviato dal consumatore finale e reso possibile dai diversi attori della filiera.

riciclo PET

Vantaggi ambientali del PET riciclato

Il processo di riciclo PET comporta una serie di vantaggi significativi per l’ambiente, tra i quali:

  • Riduzione dell’utilizzo di materie prime
  • Minor impatto ambientale
  • Abbattimento della quantità di rifiuti
  • Diminuzione di impiego di energia nel processo produttivo

Lo studio “An Overview of Plastic Recycling” condotto da Rick Leblanc, sostiene che il riciclo della plastica richieda l’88% di energia in meno rispetto alla produzione di plastica da nuove materie prime.

Il futuro del PET riciclato non è solo una prospettiva promettente, ma una realtà necessaria per affrontare le sfide ambientali proposte. Con un impegno sostenibile, ricerca e sviluppo innovativi e una dedizione alla consapevolezza, Hot Form produce soluzioni innovative, guidando l’industria del packaging alimentare verso una direzione più ecologica.

Per maggiori informazioni relative alle vaschette in PET Hot Form scarica il catalogo aggiornato. In alternativa contattaci, il nostro team di esperti saprà fornirti una consulenza completa e tempestiva.