Shelf-life: di cosa si tratta e come preservarla

Shelf-life: di cosa si tratta e come preservarla

Con shelf-life si intende il periodo di vita di un prodotto, soprattutto in campo alimentare. La shelf-life comincia quando l’alimento viene preparato e termina quando viene consumato. La scritta “da consumarsi preferibilmente entro il” indica appunto la data in cui termina la shelf-life di quell’alimento.

Si tratta di un periodo di tempo entro il quale il prodotto mantiene alcune proprietà fondamentali dal punto di vista commerciale come sapore, colore e gusto, e dal punto di vista sanitario garantendo la non proliferazione di batteri che possono crearsi dopo una certa tempistica a seconda delle caratteristiche dell’alimento. Questi fattori variano non solo dalla tipologia di cibo, ma anche e soprattutto dal modo in cui lo si confeziona e mantiene, ossia dal packaging.

In particolar modo, quando si trattano alimenti freschi è fondamentale utilizzare un tipo di packaging che preservi freschezza e qualità e che al contempo difenda il consumatore da eventuali rischi alimentari.

In campo alimentare è fondamentale non solo la qualità delle materie prime con cui vengono prodotti i cibi, ma anche dei materiali e delle soluzioni utilizzate per il loro confezionamento.

Hotform da anni riserva una particolare attenzione al packaging degli alimenti, per fornire un prodotto sicuro in grado di salvaguardare la qualità di ciò che contiene. Inoltre, nel rispetto delle materie prime, Hotform è attenta all’ecosostenibilità, utilizzando materiali riciclabili e riciclati, riducendo gli sprechi e l’impatto sull’ambiente che ci circonda.

Dai nostri contenitori standard a quelli personalizzati, Hotform può fornirti il packaging di cui hai bisogno, pensando alla qualità dell’ambiente in cui viviamo e degli alimenti che vuoi confezionare.