PET, confezionamento alimentare a basso impatto ambientale

PET, confezionamento alimentare a basso impatto ambientale

Il PET, acronimo di polietilene tereftalato, è un materiale plastico conosciuto per essere sicuro, completamente riciclabile, resistente, flessibile e non tossico. È quindi l’ideale per quelle aziende che necessitano di lavorare con la plastica, ma che vogliono comunque fare attenzione al proprio impatto ambientale.

Ci troviamo infatti in un momento storico in cui è importante essere attenti alla sostenibilità dei propri prodotti e dei propri processi. Il PET è un materiale riciclabile, alla fine del suo ciclo di vita viene triturato, lavato, fuso e trasformato in un nuovo prodotto pronto all’uso. Grazie alla possibilità di essere riutilizzarlo in second life (e successive) rappresenta una materia prima a livello mondiale che permette di mantenere i vantaggi della plastica, senza tuttavia crearne di nuova.

Si tratta di un’importante risorsa nel mondo degli imballaggi: oltre al fatto di essere riciclabile e di rientrare nella categoria delle termoplastiche (quei materiali duttili e malleabili che, una volta fusi, assumono sembianze viscose che permettono di rimodellarle), si tratta di una materiale che dà grandi garanzie in termini di resistenza e igiene.

Il PET è infatti estremamente resistente, caratteristica molto importante ad esempio se si opera con le bevande che contengono anidride carbonica che aumenta la pressione all’interno del recipiente, e presenta requisiti igienici con un’alta stabilità chimica, di fatti viene utilizzato non solo per gli alimenti, ma anche per cosmetica e medicinali.

Il polietilene tereftalato garantisce quindi alti standard qualitativi di packaging e imballaggi, senza tuttavia dimenticarsi di aspetti di estrema importanza, come la salute dell’ambiente e l’impatto della nostra presenza sul Pianeta. Da più di 30 anni Hotform conosce e opera con questo materiale: assieme ad altri materiale lo riteniamo idoneo ai nostri processi, alla nostra mission e a ciò che facciamo. Ci permette di proporre prodotti di qualità, che generano il massimo dei benefici per chi sceglie di utilizzarli.