L’impegno green di Hotform

L’impegno green di Hotform

Oggi è fin troppo semplice demonizzare la plastica. Del resto, i materiali plastici si trovano ovunque, sono facilmente accessibili, pratici da usare e purtroppo altrettanto comodi da abbandonare in maniera indiscriminata. Eppure, è sufficiente soffermarsi a riflettere per comprendere come non sia la plastica il vero problema, ma il suo utilizzo improprio.

Corrette informazioni contribuiscono a generare cultura e aumentare la consapevolezza dei consumatori, muovendo anche le scelte degli acquirenti. Se da un lato non si può negare che la plastica sia fondamentale in molti settori, è altrettanto necessario renderne la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento più sostenibili

In quest’ottica, una presa di posizione da parte delle aziende e una maggiore spinta al riciclo dei materiali plastici si rivelano azioni strategiche, oltre che indispensabili per fare davvero la differenza.

La nostra produzione sostenibile

Da tempo, Hotform ha scelto di utilizzare un materiale come il PET per realizzare gli imballaggi, con l’importante obiettivo di diminuire l’impatto ambientale legato al processo di produzione. L’installazione di un impianto fotovoltaico ci ha aiutati a ridurre il più possibile le emissioni di CO2, anche grazie a un innovativo sistema che estrae olio vegetale dalle alghe finalizzato alla produzione di biodiesel di nuova generazione, da utilizzare qualora l’energia solare non sia sufficiente. In questo modo, è possibile contenere in maniera importante le emissioni inquinanti, e al contempo raggiungere prestazioni spesso migliori di quelle ottenute dall’utilizzo del petrolio greggio.

Siamo inoltre riusciti a introdurre in azienda un vantaggioso sistema di automazione e programmazione completa della produzione, che ci ha permesso di compiere un ulteriore passo verso una sempre maggiore eccellenza dei nostri packaging, incentivando al tempo stesso l’economia circolare.

Hotform e il riciclo della plastica

Tutte le nostre scelte e gli investimenti degli ultimi anni sono stati portati avanti non solo nel rispetto delle normative italiane ed estere, ma anche con la precisa volontà di anticipare gli obiettivi nazionali a medio e lungo termine, in una visione proattiva del settore. Solo così, possiamo dare un contributo essenziale per migliorare il mondo in cui viviamo, mantenendo inalterate l’elevata qualità e la sicurezza dei nostri prodotti.

Grazie all’innovazione continua che da sempre ci caratterizza, abbiamo scelto di investire nel riciclo con la produzione di packaging contenenti almeno il 70% di plastica riciclata nella parte dell’imballaggio non a diretto contatto con gli alimenti, nel massimo rispetto dei requisiti di sicurezza. Nonostante l’evidente mancanza di reperibilità e il conseguente aumento dei costi a cui stiamo assistendo in questo momento storico, vogliamo infatti assicurare un’alta presenza di materiale riciclato in tutta la nostra produzione, anche grazie al laboratorio interno che è costantemente impegnato nello studio e nella progettazione di soluzioni all’avanguardia che possano soddisfare sia le aziende che ci scelgono, che gli acquirenti finali.

Il nostro è un sistema a “loop chiuso”, proprio perché riutilizza in maniera efficace gli sfridi ottenuti dal ciclo produttivo. Il processo interno di estrusione del PET, ci permette di realizzare un vero e proprio circuito virtuoso a vantaggio sia del fabbisogno produttivo interno all’azienda, sia della sostenibilità ambientale, raggiungendo l’ambizioso obiettivo di eliminare totalmente i rifiuti.

Industria 4.0: una grande opportunità

Soddisfare le richieste del mercato e incentivare una produzione più sostenibile non può prescindere da importanti investimenti nelle nuove tecnologie. In questo, il Piano Nazionale Transizione 4.0 (ex Industria 4.0) è stato per noi una grande opportunità di sviluppo, che ci ha aiutato a rendere i processi più veloci, precisi e di qualità

In Hotform, abbiamo scelto di installare due isole robotizzate per il confezionamento e l’etichettatura dei prodotti, per offrire una maggiore sicurezza in termini di igiene e di controllo dei risultati, elevando ulteriormente gli standard della nostra produzione.

Ricordiamo infatti che eccellenza qualitativa dei packaging non significa solo una migliore conservazione e durata degli alimenti, ma anche un utilizzo più efficace degli imballaggi stessi e soprattutto uno smaltimento più agevole, a beneficio dell’ambiente e di tutti i consumatori.

Se sei interessato alla nostra realtà e vuoi sapere di più sui nostri prodotti, contattaci.