Il processo di produzione dei contenitori in plastica

Il processo di produzione dei contenitori in plastica

La progettazione e produzione di contenitori in plastica è un processo articolato, che parte dalla selezione delle materie prime, passando attraverso una fase di ricerca e sviluppo, per arrivare poi dove il prodotto viene effettivamente lavorato. La realizzazione e lo stampaggio di materiali termoplastici, come PET, OPS e PP, è un’operazione complessa, che richiede impegno e lungimiranza.

Ma come si producono i contenitori di plastica in Hot Form?

La produzione di contenitori in plastica per alimenti, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è un processo standardizzato e meccanico. Il nostro stabilimento produttivo, con sede a Tombolo in provincia di Padova, è un centro di ricerca all’avanguardia dotato di un laboratorio interno che permette il monitoraggio qualitativo dei prodotti.

Guarda il video per scoprire il nostro metodo di lavoro

In questo articolo vedremo come avviene il processo produttivo delle confezioni in plastica per alimenti, quali materiali vengono impiegati e come funziona il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo.

Le fasi del processo processo produttivo: dalla materia prima al prodotto finito

Il processo di produzione ha inizio con la scelta della miscela di polimeri che viene inviata alle macchine di estrusione, dopo essere stata immessa nei silos. In questo modo avviene la creazione della bobina di materiale, un processo che in Hot Form è interno all’azienda, in modo tale da tutelare maggiormente il consumatore.

Una volta realizzata la bobina si procede con la termoformatura, che avviene con l’impiego di macchinari, precedentemente programmati per la forma del prodotto che si intende creare. In Hot Form è presente a magazzino una vasta gamma di prodotti standard disponibili. Siamo consapevoli, però, che ogni cliente ha delle esigenze diverse. Per questo realizziamo anche contenitori alimentari su misura, creati per rispondere a richieste specifiche.

Il servizio di personalizzazione può semplificare il tuo lavoro. Scopri come!

Una volta terminata la termoformatura, i contenitori in plastica arrivano alle isole di confezionamento ed etichettatura. Questi macchinari, completamente robotizzati, garantiscono il rispetto degli standard di sicurezza alimentare e ottime performance di resistenza meccanica, trasparenza e spessore del prodotto.

Materiali impiegati: una scelta consapevole

Produrre confezioni in plastica per alimenti significa compiere scelte consapevoli circa i materiali, le energie e i processi impiegati. Ci impegniamo nella riduzione dell’impatto ambientale ed è per questo che abbiamo eliminato ogni tipo di spreco riutilizzando il materiale di scarto per la produzione di nuovi imballaggi per alimenti. 

I contenitori in plastica in PET sono composti al 90% da materiale riciclato nella parte interna e 10% di plastica vergine nella parte esterna. 

Scarica il catalogo prodotti completo

Prestiamo attenzione, oltre ai materiali, anche ai processi e alle energie impiegate. Per esempio, grazie all’energia prodotta dall’impianto di cogenerazione evitiamo l’immissione di circa 1.650 ton/anno di CO2: l’equivalente assorbito da 35.870 alberi, pari a circa 120 ettari alberati di terreno.

Una lente d’ingrandimento sulla qualità: il laboratorio di ricerca

In Hot Form disponiamo di un laboratorio di ricerca e sviluppo, all’interno del quale monitoriamo la qualità dei prodotti e dei materiali impiegati, attraverso procedure puntuali e all’avanguardia.

Uno dei valori fondamentali per il laboratorio è il riciclo. Oltre allo sviluppo di tecnologie innovative per facilitare il riciclo, siamo attivi nella ricerca di materiali alternativi che assicurano elevati standard di sicurezza alimentare.

Approfondisci anche: I vantaggi per l’ambiente degli imballaggi su misura

Possiamo inoltre assicurare il rispetto di parametri qualitativi, tra i quali: spessore del materiale, colore, limpidezza, presenza di impurità e chiusura degli imballaggi. Poter contare su un reparto ricerca è un notevole vantaggio, che assicura l’eccellenza della produzione e un’efficiente rapidità di adattamento alle diverse necessità di produzione.

Hot Form ha scelto di investire nel futuro, nell’ambiente e nella tecnologia, in un’ottica di industria 4.0. Gli investimenti in macchinari e tecnologie all’avanguardia, come i robot fine linea completamente automatizzati, rispondono alla volontà di ottimizzazione dei processi.

Per maggiori informazioni relative a prodotti e materiali impiegati scarica la brochure ed entra nel mondo di Hot Form.