La produzione di vaschette per alimenti

La produzione di vaschette per alimenti

Come produttori di vaschette per alimenti nel settore alimentare sappiamo che la semplicità di utilizzo del prodotto finale non è un sinonimo di facilità di produzione. La realizzazione e lo stampaggio di materiali termoplastici come PET, OPS e PP è molto complesso e richiede ricerca e innovazione continua.

Cosa avviene nella nostra fabbrica?

Può sembrare che la produzione di vaschette di plastica per alimenti sia un processo standardizzato e meccanico, la verità è che gli stabilimenti sono spesso dei centri di ricerca all’avanguardia. La nostra fabbrica packaging di Padova, a Tombolo, per esempio, è attrezzata con un Laboratorio interno che ci permette di monitorare qualitativamente e costantemente il materiale prodotto.

Ma quali sono le fasi del processo di produzione di imballaggi alimentari?

  1. Si parte dalla miscela di polimeri che viene immessa nei silos per essere aspirata e mandata alle macchine di estrusione dove avviene la creazione della bobina.
  2. La seconda fase prevede la termoformatura, in cui la bobina viene termoformata nelle macchine con i vari stampi a seconda del prodotto che si vuole creare. Possiamo realizzare sia articoli standard che fatti su misura per il cliente grazie al nostro ufficio tecnico e all’officina interna, dove si crea e modifica lo stampo.
  3. Successivamente il packaging passa nelle isole di confezionamento ed etichettatura completamente robotizzate che consentono una sanificazione maggiore e delle ottime performance di resistenza meccanica, trasparenza e spessore del prodotto.

Questo processo è aggiornato grazie alle nuove tecnologie e ad una ricerca di materiali alternativi alle plastiche o riciclati che assicurano alti standard di sicurezza alimentare. Non è solo una fabbrica di contenitori di plastica ma un centro di ricerca e innovazione del settore.

Vaschette per alimenti in plastica riciclata, è possibile?

Essere dei produttori di contenitori per alimenti vuol dire impegnarsi senza sosta per una scelta consapevole di materiali, energie rinnovabili e processi. Sappiamo che ognuno di noi può fare la differenza riducendo il più possibile il proprio impatto ambientale ed è per questo che abbiamo eliminato ogni tipo di spreco riutilizzando tutto il materiale di scarto per la produzione di nuovi imballaggi per alimenti. Inoltre, le nostre vaschette in PET sono composte al 90% da materiale riciclato nella parte interna e 10% di plastica vergine nella parte esterna che rimane a contatto con il cibo, garantendo un packaging sicuro.

Hotform è una delle aziende di packaging alimentare più innovativa

Noi di Hotform abbiamo scelto di investire nel futuro, nell’ambiente e nella tecnologia dell’industria 4.0. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti dei prodotti unici di packaging alimentare.
Grazie alla nostra vision incentrata sulle nuove tecnologie e sulla formazione del personale, infatti, nel 2021 abbiamo raggiunto una crescita del 20% del fatturato aziendale.

Scopri cosa significa innovare questo settore.
Contattaci e troveremo le soluzioni migliori per te.