Imballaggi alimentari su misura: un vantaggio per il consumatore e per l’ambiente

Imballaggi alimentari su misura: un vantaggio per il consumatore e per l’ambiente

Si stima che, entro il 2050, nei nostri mari ci sarà più plastica che pesci. Una problematica allarmante, che tutti noi abbiamo il dovere di affrontare.

Cosa può fare il settore dei packaging per alimenti?

Oggi i consumatori sono molto più attenti all’ambiente e alla sostenibilità di ciò che acquistano. Anche il settore degli imballaggi può e deve tenerne conto.

Il primo passo da compiere per ridurre la quantità di rifiuti plastici è cambiare il modo in cui confezioniamo e conserviamo gli alimenti. Una grande opportunità, in questo senso, è data dalla personalizzazione dei packaging in plastica.

L’uso della plastica per gli imballaggi alimentari è aumentato notevolmente negli ultimi decenni, grazie ai numerosi vantaggi che questo materiale presenta nella conservazione del cibo, come la leggerezza, la resistenza, la sicurezza e la capacità di preservare gusto e freschezza, anche per periodi di tempo piuttosto lunghi. Inoltre, gli imballaggi in plastica sono più economici di altri materiali e possono essere riciclati più facilmente rispetto ai contenitori in vetro o metallo. 

Realizzare imballaggi alimentari su misura, risulta una scelta fondamentale che va incontro sia al consumatore finale che all’ambiente.
Vediamo come!

I vantaggi degli imballaggi in plastica su misura

  • Un imballaggio realizzato su misura contiene in maniera precisa il prodotto, senza spreco di materiale. Un beneficio, questo, sia per la conservazione stessa degli alimenti, che sarà sempre ottimale, sia per il consumatore, che si troverà a dover smaltire una ridotta quantità di rifiuti plastici.
  • Realizzare packaging in plastica con un adeguato coperchio su misura permette un utilizzo agevole delle confezioni e la conservazione anche in frigorifero. Senza contare che il coperchio facilita l’utilizzo anche nel forno a microonde, un’ulteriore comodità per i consumatori finali.
  • Packaging personalizzati significa anche una minore quantità di prodotti da trasportare, volumi inferiori e di conseguenza costi più bassi per le aziende produttrici e le industrie alimentari.
  • Scatole, confezioni, vaschette, coperchi, contenitori su misura assicurano infine di rispettare al massimo le necessità specifiche degli alimenti che andranno inseriti al loro interno, affinché possano sempre garantire la migliore conservazione, esaltando la qualità e l’aspetto dei prodotti e risultando allo stesso tempo pratici da usare ogni giorno.

HotForm è specializzato nella personalizzazione dei packaging alimentari

L’officina meccanica interna di HotForm, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, si occupa della creazione degli stampi per la realizzazione di packaging personalizzati in base a ogni specifica esigenza.

L’innovazione del nostro processo produttivo assicura la realizzazione di imballaggi in plastica su misura di alta precisione, in tempi brevi e con i più elevati parametri qualitativi, a beneficio di prodotti sempre più performanti e in linea con quanto richiesto dal mercato e dai consumatori.

Vuoi maggiori informazioni sulla realizzazione di imballaggi alimentari su misura? Contattaci!