I vantaggi delle confezioni in plastica nella conservazione degli alimenti

I vantaggi delle confezioni in plastica nella conservazione degli alimenti

Assicurare elevati standard qualitativi nella produzione di packaging per il settore alimentare è indispensabile. Proprio la plastica riveste un ruolo primario, confermandosi un materiale in grado di assicurare la massima protezione dei prodotti contenuti, preservandone le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Vediamo quali sono i principali vantaggi che gli imballaggi in plastica garantiscono nella conservazione degli alimenti.

Meno sprechi

È indubbio che ad oggi, sia necessario poter contare su confezioni che aiutino i consumatori a ridurre in maniera concreta gli sprechi. 

Nel 2021, si stima che in Italia siano stati sprecati ben 67 kg di alimenti per abitante. Un dato di enorme portata, basti pensare che il totale annuo arriva a superare i 4 milioni di tonnellate complessive. E questo solo nel nostro Paese!

Ecco allora che diventa indispensabile utilizzare imballaggi realizzati con materiali che garantiscano la conservazione del cibo più a lungo, proteggendolo da contaminazioni esterne sia nella fase di produzione, che durante il trasporto, l’esposizione nei punti vendita e, naturalmente, a casa. Risulta strategico progettare efficaci soluzioni di chiusura delle confezioni, che devono essere affidabili oltre che pratiche, senza dimenticare il design degli imballaggi, necessario a mostrare con precisione e senza difficoltà quanto contenuto all’interno.

Sicurezza

È fondamentale proteggere gli alimenti da agenti esterni come gas, umidità, insetti, microrganismi, luce e inquinamento atmosferico.

In questo, gli imballaggi in plastica risultano altamente funzionali, grazie a sistemi che aiutano a sigillare e preservare gli alimenti contenuti in maniera eccellente, oltre ad assorbire l’energia d’urto durante il trasporto, essendo molto più resistenti di altri materiali.

Gusto e freschezza

Gli imballaggi realizzati in materiali plastici non influiscono sul sapore naturale dei cibi che contengono, oltre a preservarne una qualità ottimale e i valori nutritivi.

Leggerezza

La plastica è un materiale molto leggero. Questo significa ottimizzazione dei costi di trasporto da parte delle aziende produttrici, un numero ridotto di mezzi in circolazione per spedire quantità analoghe di prodotti alimentari, meno emissioni inquinanti e inferiori spese energetiche per la loro produzione.

Riciclabilità

Non va poi trascurato il fattore riciclo. Gli imballaggi in plastica, infatti, possono essere facilmente riciclati, vantaggio non da poco, considerando la sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori di prodotti sostenibili.

Basti pensare al PET, uno dei materiali plastici più utilizzati per realizzare packaging alimentari, che può essere riciclato più volte fino al 100% dando vita all’rPET, materiale con cui vengono prodotte grandi quantità di confezioni per alimenti.

I vantaggi degli imballaggi in plastica Hotform

Tutti i packaging di nostra produzione garantiscono la conservazione ottimale del cibo, allungando la shelf life degli alimenti con l’obiettivo di ridurre in maniera concreta lo spreco alimentare. Senza dimenticare la precisa scelta aziendale di agire concretamente per diminuire l’impatto ambientale della nostra produzione, anche grazie all’impiego di materiali plastici riciclati.

Come previsto dalla direttiva europea 2016/1416, tutti i nostri imballaggi alimentari in plastica sono facilmente riconoscibili e contraddistinti dall’apposito marchio con il bicchiere e la forchetta, oppure dalla dicitura “per alimenti”. 

La produzione Hotform è inoltre progettata per rientrare nei parametri della BRC – Global Standard for Food Safety, a ulteriore garanzia della salute dei consumatori.