Decreto-legge sulla plastica monouso

Decreto-legge sulla plastica monouso

Il 14 gennaio 2022 è entrato in vigore il decreto-legge 196/2021 che impone importanti limitazioni allutilizzo della plastica, in particolar modo di quella monouso, a favore di materiali riciclabili o riciclati. 

Il decreto vieta la produzione e la vendita di moltissimi prodotti in plastica monouso: dalle posate ai piatti, dal packaging ai cotton fioc. Un forte taglio viene dato anche ai prodotti in plastica oxo-degradabile, i quali hanno la caratteristica di frammentarsi in microparticelle che si disperdono nell’ambiente.

Si apre quindi la strada ai prodotti riciclabili e riciclati e a tutti i materiali che possono sostituire le materie plastiche. Il grosso uso di plastica in quasi tutti i settori di mercato porterà lattenzione specialmente sul PET che attualmente si presenta come la principale alternativa alle plastiche non ciclabili. 

Alla fine del suo ciclo di vita, il Polietilene tereftalato (PET) viene triturato, lavato, fuso e trasformato in nuovi oggetti pronti alluso. Grazie alla possibilità di essere riutilizzarlo in “second life” rappresenta una risorsa a livello mondiale che permette di sfruttare i vantaggi della plastica, senza tuttavia crearne di nuova.

Cosa stiamo facendo noi di HotForm?

La nostra azienda da molti anni si è impegnata a operare secondo uneconomia circolare sostenibile come formulato dalle direttive europee. Per questo motivo abbiamo scelto di realizzare anche vaschette in PET.

Saremo in grado di fornire prodotti 100% R-PET FOOD GRADE, idonei al contatto diretto con gli alimenti, grazie allutilizzo di materie prime derivanti dal processo di decontaminazione autorizzato dallautorità per la sicurezza alimentare europea EFSA.

Perché Hotform non usa bioplastiche?

Abbiamo fatto molti esperimenti sull’uso delle bioplastiche in sostituzione a plastiche tradizionali come il Poli Propilene. Attualmente questi materiali hanno problemi di Termo formazione ed elasticità, oltre ai costi elevati a causa della poca reperibilità e processo di realizzazione.
Il PET stesso sta vivendo un periodo di aumento di prezzo a causa dell’incremento della richiesta e la conseguente disponibilità sempre più ridotta.

Oggi viviamo in un periodo molto delicato in cui lemergenza pandemica ed economica impone di porre lattenzione su problematiche di primaria urgenza, ma è importante affrontare anche le tematiche ambientali che rappresentano un problema non meno grave.

Crediamo infatti che uno degli obiettivi primari di questi anni sia la necessità di avviare un serio processo di decarbonizzazione e ridurre linquinamento da plastica.

È auspicabile quindi che, nonostante a livello attuativo ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poter beneficiare degli effetti del DL 196/2021, la direzione intrapresa per contribuire al problema dellinquinamento da plastica sia accompagnata da un adattamento del nostro stile di vita e di molte aziende.

HOTFORM ha deciso di contribuire attivamente a questo cambiamento.

Se vuoi conoscere di più sui prodotti HOTFORM in materiali conformi al DL 196/2001 vista la sezione PRODOTTI sul nostro sito.