PROIETTATI AL FUTURO: Hot Form verso l’industria 4.0

PROIETTATI AL FUTURO: Hot Form verso l’industria 4.0

Il 2021 di Hot Form è iniziato all’insegna dell’innovazione.
Sebbene la pandemia abbia portato incertezza in numerosi settori, non ha frenato i nostri progetti e investimenti per migliorare prodotti e servizi, e ci motiva a raggiungere nuovi risultati. Il 2021, infatti, ci vedrà impegnati nella transizione verso l’industria 4.0. L’obiettivo della nostra azienda, che già detiene la certificazione BRC Packaging DNV GL ISO9001, è quello di implementare in maniera graduale il passaggio alla gestione dei processi produttivi basato sui principi dell’industria 4.0.
Ciò significa puntare sugli elementi chiave che saranno alla base della quarta rivoluzione industriale e che porteranno all’industria del futuro, ovvero:
• automatizzazione;
• informazione;
• interconnessione dei processi.
Il primo passo è stato compiuto a ottobre dello scorso anno, quando abbiamo installato presso i nostri stabilimenti la prima isola di confezionamento ed etichettatura completamente robotizzata per contenitori per alimenti in PET. Questo macchinario sarà affiancato da una seconda isola in arrivo nei nostri stabilimenti già nei primi mesi del 2021.
Le isole di confezionamento sono fondamentali per garantire ai nostri clienti:
• il massimo dell’igiene: gli operatori non vengono mai in contatto con i prodotti;
• il controllo di qualità del prodotto in linea;
• una migliore gestione delle etichette, in quanto sia quelle in italiano che nelle lingue straniere potranno contenere più informazioni. Un passaggio necessario sia dal punto di vista commerciale che legale.
Questi macchinari apporteranno miglioramenti fondamentali per la nostra industria e il nostro lavoro, poiché da un lato assicureranno maggiore sicurezza al consumatore in merito a eventuali contagi, dall’altro saranno garanzia di trasparenza del prodotto e dei servizi.
La concretizzazione e ultimazione del passaggio all’industria 4.0 di Hot Form dovrebbe concludersi entro il 2021.
A questi obiettivi, Hot Form si è posta di raggiungere un ulteriore traguardo per quest’anno: l’implementazione dell’Economia Circolare, nonché dei nuovi investimenti per impianti di produzione di prodotti PET riciclabili al 100% e provenienti da materiale riciclato. Due passaggi fondamentali per essere un’azienda eco-friendly e sostenibile e, soprattutto, per divenire a tutti gli effetti un’azienda 4.0!