UN LOOP CHIUSO: TRA RICICLO, ENERGIE RINNOVABILI E PROCESSI

UN LOOP CHIUSO: TRA RICICLO, ENERGIE RINNOVABILI E PROCESSI

Tra l’apparire e l’essere un’azienda sostenibile ci sono una serie di fondamentali differenze.

Essere sostenibili significa scegliere di seguire una serie di virtuose convinzioni, di lavorare nel rispetto di scelte profonde e di mettere in pratica ogni attività divenendo responsabili del proprio impatto sull’ambiente circostante.

Per comprendere al meglio la dedizione con cui un’azienda affronta il tema della sostenibilità, è fondamentale sottolineare la differenza tra due termini tanto connessi quanto differenti: riciclabile e riciclato.

Quando un prodotto è realizzato in plastica riciclabile, si intende che la plastica impiegata per la produzione è nuova e si presta a poter essere riciclata solo in un secondo momento. Ciò significa che il materiale plastico non è nato da un processo di riciclo, bensì da risorse, processi ed energie nuove – come la distillazione del petrolio, la fusione e la cristallizzazione – che hanno generato nuova plastica solo potenzialmente riciclabile.

Un prodotto realizzato in plastica riciclata, al contrario, è un prodotto che nasce evitando i processi inquinanti tipici della lavorazione della plastica. Ciò avviene utilizzando materiali plastici già esistenti lavorati impiegando energie rinnovabili.

Scegliere di impegnarsi nell’utilizzo di materiale riciclato è, dunque, un azione tanto basilare quanto fondamentale per un’azienda sostenibile: è per questo motivo che le vaschette in PET di Hot Form sono composte al 90% di materiale riciclato!

In aggiunta all’attenzione nell’utilizzo dei materiali, Hot Form si impegna nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per le proprie lavorazioni. Infatti, grazie all’energia prodotta dall’impianto di cogenerazione, l’azienda evita l’immissione di circa 1.650 ton/anno di CO2.

Si pensi che un albero nell’arco della sua crescita assorbe circa 46kg di CO2 all’anno, questo significa che l’impegno di Hot Form nel limitare il tasso di carbonizzazione salva, potenzialmente, 35.870 alberi, pari a circa 120 ettari alberati di terreno.

L’essere un’azienda sostenibile, dunque, si concretizza nel reale utilizzo di fonti rinnovabili e nell’azzeramento nella produzione di rifiuti. Hot Form, grazie a un profondo know-how è riuscita a creare un sistema a LOOP CHIUSO in cui il riciclo è l’elemento essenziale. In questo procedimento, dove tutte le materie di scarto dei prodotti finiti vengono riutilizzate, l’azienda crea dei nuovi prodotti di qualità pregiata e certificata.